Criteri di valutazione

righello costruito

La valutazione è un processo sistematico per determinare il grado in cui gli obiettivi sono stati raggiunti dagli alunni.

Essa viene effettuata dai docenti periodicamente, alla fine del I° e del II° quadrimestre, costruendo una sintesi annuale che verrà poi ripresa in occasione del passaggio al periodo didattico successivo.

E’ importante ricordare che la valutazione non riguarda solo i livelli di apprendimento conseguiti dagli alunni nelle attività obbligatorie e in quelle opzionali, ma tiene in considerazione anche il comportamento .

cornicetta-e-strada

A partire dalla situazione di partenza del bambino andremo a vedere quali miglioramenti ha conseguito nei seguenti campi:

Sviluppo personale (autonomia)   Sviluppo sociale (relazioni)   Interesse

Impegno   Partecipazione   Responsabilità   Collaborazione   Comportamento sociale

Progressi nell’apprendimento

Per verificare le competenze e le abilità acquisite dall’alunno, saranno utilizzati
i seguenti strumenti:

Prove di ingresso   Test   Questionari   Prove strutturate di completamento

Prove strutturate di corrispondenza   Quesiti a scelta multipla   Vero o Falso

Prove di comprensione   Interrogazioni orali

Verifiche in itinere e finali delle attività di laboratorio

La Valutazione può essere formativa al termine di piccole unità o sommativa:

la prima mirante al recupero delle carenze attraverso l’analisi dello sbaglio, dell’errata applicazione della norma, della non conoscenza della norma stessa;
la seconda è funzionale alla valutazione finale della preparazione raggiunta.

SCALA DI VALUTAZIONE

CONOSCENZE

ABILITA’

COMPETENZE

Insufficiente- Cinque
Conoscenze Abilità Competenze
Nessuna conoscenza o poche/ pochissime conoscenze Non riesce ad applicare le sue conoscenze e commette gravi errori Non è capace di effettuare alcuna analisi ed a sintetizzare le conoscenze acquisite. Non è capace di autonomia di giudizio e di valutazione
Sufficiente – sei
Conoscenze Abilità Competenze
Frammentarie e piuttosto superficiali Riesce ad applicare le conoscenze in compiti semplici ma commette errori anche gravi nell’esecuzione Effettua analisi e sintesi solo parziali ed imprecise. Sollecitato e guidato effettua valutazioni non approfondite
Buono – tra 6+ 7
Conoscenze Abilità Competenze
Complete ma non approfondite Applica le conoscenze acquisite ed esegue compiti semplici senza commettere errori Effettua analisi e sintesi complete ma non approfondite. Sollecitato e guidato riesce ad effettuare valutazioni anche approfondite.
Distinto – 7+ 8
Conoscenze Abilità Competenze
Complete ed approfondite Esegue compiti complessi e sa applicare i contenuti e le procedure ma commette qualche errore non grave. Effettua analisi e sintesi complete non sempre approfondite.
Ottimo 9 eccellente -10
Conoscenze Abilità Competenze
Complete, approfondite, coordinate, ampliate, personalizzate Esegue compiti complessi applica le conoscenze e le procedure in nuovi contesti e non commette errori. Coglie gli elementi di un insieme, stabilisce relazioni, organizza autonomamente e completamente le conoscenze e le procedure acquisite. Effettua valutazioni autonome,

complete, approfondite e personali

I documenti di valutazione degli alunni sono consegnati direttamente dall’insegnante, secondo un calendario che è stabilito alla fine del quadrimestre e di cui è data adeguata pubblicizzazione.