Obiettivi educativi

disegno

In ordine al raggiungimento della formazione, la cui dimensione qualificante e specifica è l’insegnamento della Religione Cattolica,

l’Istituto  “San Francesco” tende a perseguire i seguenti obiettivi:

Educare gli alunni alla capacità critica nella ricerca della verità ad ogni livello fino dai primi anni di scuola;

Guidare a conoscere se stessi, le proprie potenzialità e i propri limiti, così da rendere i bambini effettivamente sicuri e sereni.

Orientare i ragazzi verso i valori fondamentali della vita: amicizia, solidarietà, senso del dovere, rispetto e amore per la natura e per tutte le opere del creato, nello Spirito di Francesco di Assisi.

Curare la formazione religiosa adeguatamente all’età, considerando la religiosità come dimensione ineludibile della persona;

♦ Promuovere e favorire la creatività: dimensione fondamentale della personalità.
Tutti i fanciulli hanno questa potenzialità, da tenere presente per  una crescita autentica della personalità.

cornicettagelato-e-mare