Organizzazione scuola primaria

sveglia-colorata

ORARIO

L’orario scolastico della scuola primaria si articola su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì. L’anno scolastico è suddiviso in 2 quadrimestri. Nel rispetto del monte ore annuale previsto dalla legge e per quanto consentito dal regolamento sull’autonomia (DPR n.275/1999 art.8), le lezioni si svolgono con il seguente orario:

LA NOSTRA GIORNATA-TIPO

campanella dx
08,00 – 08,25
Accoglienza 
08,30 – 12,50
Attività (3 giorni alla settimana)

Nei 2 rientri obbligatori

12,30
Pranzo
13,20 – 14,20

Ricreazione
14,20 – 16,30

Doposcuola

 

Fermo restando il principio per cui “ è importante che ogni bambino possa essere seguito nel pomeriggio dai genitori”, la scuola organizza per ogni classe un  3° rientro – doposcuola (consolidamento e sviluppodalle 14 alle 16,30.
(
sostenuto da un contributo delle famiglie)

La Mensa viene fornita dal Comune che contatterà direttamene le famiglie per il pagamento

Durante queste ore i ragazzi verranno assistiti nello svolgimento dei compiti, a discrezione dell’insegnante che, nei limiti del possibile, sarà la titolare della classe.

L’organizzazione del lavoro dovrà tener conto del numero e delle necessità degli alunni che usufruiranno di questa opportunità.

   Chi non ne usufruisce termina alle 12,50campanella sx

                                       

ORARIO POMERIDIANO

 RIENTRI OBBLIGATORI                                                    TERZO RIENTRO

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì

Reg. int genitori

Ricordiamo ai genitori dei bimbi che frequentano la scuola primaria 
o la scuola dell’infanzia il nostro regolamento interno.

Campanella1) Orari scuola primaria

Le lezioni iniziano alle ore 8,30 e terminano alle 12,50, anche nel giorno del  rientro opzionale. Nei giorni di rientro obbligatorio, la mensa è prevista dalle 12,30 alle 13,30.
Le attività pomeridiane si svolgono dalle ore  13,30 alle ore 16,30.

Gli alunni devono trovarsi in classe cinque (5) minuti prima dell’inizio delle lezioni.

campanella dx    2) Orari scuola dell’infanzia

L’orario di entrata è dalle ore 8,30 alle ore 9,00. Le attività cessano alle ore 16,30 e sono articolate secondo il seguente orario:

09,00 – 12,00
Attività della mattina
12,00 -13,00
Pranzo
13,00-16,30
Attività del pomerigio
16,00-16.30

Uscita

Si pregano vivamente quei Genitori che avessero necessità di riprendere i loro figli prima di pranzo, di volersi attenere a fare questo:

uscita

i bambini della scuola Primaria possono uscire
alla fine delle lezioni della mattina

i bambini della scuola Maternacampanella sx
possono uscire alle ore 12,00

  • Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari, sia per l’entrata che per l’uscita.
  • Non è permesso arrivare a scuola prima delle ore 8 senza il permesso esplicito della Direzione della Scuola.
  • L’uscita anticipata dalla scuola deve essere eventualmente notificata e motivata dai genitori all’insegnante volta per volta ed anticipatamente. In tal caso i genitori dovranno ritirare i propri figli all’interno della Scuola, negli orari stabiliti.
  • Si rammenta, con l’occasione, che per “Scuola”, ossia il luogo dove è prevista la consegna ed il ritiro dei bambini, si intende l’Edificio Scolastico adibito (a partire dalla “Loggia” antistante) e non qualsiasi altro luogo sia pur all’interno del “cancello pedonale” che dà l’accesso all’intero Istituto.

Campanella3) Apertura cancelli

Il cancello pedonale di accesso alla scuola verrà aperto:

  • dalle ore 8.00 alle ore 9,00,
  • dalle ore 11,45 alle ore13,
  • dalle 13,50 alle ore 14,20,
  • dalle ore 16 alle ore 16,40.

I genitori sono pregati di rispettare gli orari stabiliti per il ritiro e la consegna dei bambini.

Il cancello grande resterà invece sempre chiuso per motivi di sicurezza.

La disposizione vale anche nel caso di condizioni meteorologiche avverse, in quanto la ridotta visibilità conseguente alla pioggia risulta pericolosa per l’incolumità dei bambini che possono trovarsi nel viale. Tuttavia resta inteso che per necessità particolari sarà comunque possibile ai genitori degli alunni accedere con l’auto fino al fabbricato della scuola, avendone dato preventivo avviso alla direzione, ovvero avendo comunicato alla suora portinaia il nome dell’alunno  ed il motivo per cui si chiede di accedere alla scuola con l’auto.

E’ vietato sostare davanti al cancello al momento dell’uscita per facilitare l’uscita di alunni e genitori.

campanella dx 4) Uscita dalla scuola dei bambini della primaria

 

Normalmente, al termine delle lezioni della mattina,  le insegnanti della scuola Primaria accompagneranno gli alunni nel piazzale prospiciente il cancello.

bimbi pioggia

In caso di pioggia, o comunque al termine delle lezioni pomeridiane, i Genitori dovranno salire a riprendere i loro figli all’entrata della scuola.

Quegli alunni che usufruiscono del servizio di post-mensa dovranno, ad eccezione dei due giorni in cui svolgono attività pomeridiane, essere ripresi dai genitori nell’intervallo ore 14-14, 20.

 5) Rapporto insegnanti genitori

I Genitori potranno conferire con le insegnanti nei giorni e nelle ore riservate ai colloqui  non all’inizio o al termine delle lezioni.

Durante l’orario di svolgimento delle lezioni, i Genitori non potranno comunicare telefonicamente né con gli alunni né con le insegnanti, tranne che per motivi di comprovata necessità.

E’ specifico compito delle insegnanti aiutare gli alunni ad assumere un comportamento adeguato in classe durante le lezioni e di adottare a tal fine le disposizioni necessarie; alle insegnanti quindi dovranno fare riferimento i Genitori in ogni evenienza, per avere chiarimenti ed esporre eventuali richiami anche nei confronti di terzi.

Si raccomanda una stretta collaborazione fra Insegnanti e Genitori.

Per assicurare, da parte degli alunni, il rispetto, non solo della suppellettile scolastica ma anche degli spazi esterni all’edificio scolastico.La buona conservazione del giardino è infatti affidata a tutti perché è un bene di tutti.

6) Malattia degli alunni

In caso di malattia che comporti più di cinque giorni di assenza, l’alunno deve rientrare accompagnato da un certificato medico.

bolle

Per le malattie infettive si richiede il certificato medico rilasciato dalla A.S.L. di appartenenza.

Grazie per la collaborazione.

 

 

La Direzione della Scuola
Il Consiglio d’Istituto

Torna in alto