La nostra giornata

 

disegno 1

ORGANIZZAZIONE DELLA NOSTRA GIORNATA-TIPO  

La nostra giornata è scandita da attività articolate in tempi e spazi predisposti dalle educatrici per rispondere al bisogno di intimità, sicurezza, orientamento e autonomia propri della prima infanzia e che favoriscono presa di coscienza della successione temporale degli eventi: l’accoglienza, il gioco spontaneo e guidato,  pratiche igieniche, il pranzo e il ricongiungimento.

bruco orologio

Orario delle attività

   
8:00 – 9:15 Ingresso – Il genitore affida il bambino all’educatrice di riferimento: è un momento significativo di accoglienza e di attenzione. Il bambino sceglie liberamente il gioco  così da vivere serenamente il passaggio famiglia/nido
9:15 – 9:30 Merenda: spuntino di frutta che, come il pranzo, viene portata dai “camerieri” del giorno!
9:30 – 11:10 Attività di laboratorio  con suddivisione in piccoli gruppi
11:10- 11:30 Igiene – preparazione pranzo
11:3012:30 Pranzo: momento importante che viene vissuto come occasione di socializzazione, condivisione, relazione, progressiva autonomia..
12:30 – 15:30 Igiene personale  e prima uscita per chi non rimane, per gli altripreparazione al sonno con  letture, canzoncine, ninne nanne.
15:30 – 16:00 Progressivo risveglio e merenda –  preparazione per l’ uscita: momento importante di gioco libero in attesa del ricongiungimento con i genitori.

 

 

Torna in alto