Profilo formativo

scuola (1)

La scuola dell’Infanzia è un servizio integrativo all’opera educativa della famiglia .

Consapevoli dell’indirizzo educativo della Scuola cattolica che hanno scelto per i loro figli, i Genitori collaborano con le insegnanti per il raggiungimento delle finalità della scuola medesima, partecipando attivamente alle varie iniziative che vengono prese durante l’anno scolastico.

La scuola dell’Infanzia, in conformità alle proposte presentate nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, si impegna a promuovere lo sviluppo organico della personalità del bambino, attraverso un’azione formativa tesa a favorire la maturazione:

dell’identità personale
♦
della conquista dell’autonomia

La Scuola dell’ Infanzia, tenendo conto sia dei bisogni formativi, sia dell’ambiente socio-culturale in cui il bambino matura le sue esperienze,  riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo:

la relazione personale significativa

la valorizzazione del gioco
 il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali e l’ambiente sociale.

cornice-primavera-infanzia

Per raggiungere gli obiettivi formativi previsti, la scuola dell’Infanzia “San Francesco” organizza percorsi personalizzati, in Unità di Apprendimento,  utilizzando “obiettivi specifici di apprendimento, aperti ad un complesso continuo ed unitario rimando reciproco.” (Indicazioni Nazionali)

Il sé e l’altro

Corpo e movimento, salute

Linguaggi, creatività, espressione

I discorsi e le parole

Esplorare, conoscere, progettare.

Al secondo anno viene introdotto  dell’insegnamento della lingua Inglese.

L’osservazione, occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare via via le proposte educative in base alla qualità e alla quantità delle loro risposte, e di condividerle con le famiglie;  permette inoltre di ricavare documentazione utile per la certificazione delle competenze individuali.

Il Piano personalizzato delle Attività Educative, effettivamente realizzato, resta a disposizione delle famiglie .