L’Istituto

cari genitori

L’Istituto San Francesco si propone, come obiettivo fondamentale,la formazione integrale della personalità del fanciullo .”

Tutta l’impostazione pedagogica didattica e organizzativa mira, infatti, a formare

• personalità responsabili,
  • capaci di scelte consapevoli ,
  • di attenzione al prossimo e all’ambiente,
  • in una visione dell’uomo e del mondo illuminata da messaggio evangelico. (dal P E I)

La scuola dell’Infanzia e Primaria “S. Francesco, impronterà, come ha sempre fatto, la propria attività ed i propri atteggiamenti comportamentali ai principi fondamentali della Costituzione Italiana e, in conformità alla Riforma  Moratti ( Legge n. 53del 28/03/2003; D.L.vo 59/2004 ) e seguenti ogni singolo alunno sarà seguito, nel rispetto delle sue prerogative personali,delle sue esperienze e dei suoi livelli di partenza, nel  percorso di crescita, nella prospettiva della sua personale maturazione

Per raggiungere (in proporzione all’età) gli obiettivi previsti dal Profilo educativo, culturale e professionale dello studente, (PECUP) nelle sue articolazioni :

1- Identità

1. a) Conoscenza di sé
  2. b) relazione con gli altri
  3. c) orientamento

2 -Strumenti culturali

3 -Convivenza civile e Cittadinanza

Nella realizzazione del nostro Progetto Curricolare ed organizzativo, unitario e stabile, in conformità del Progetto Educativo (PEI), ci sosterranno, oltre che i principi di vita ispirati al Vangelo e alla Spiritualità Francescana, le nostre “tradizioni”, collaudate dall’esperienza e dai successi scolastici dei nostri alunni, verificati in decenni di vita della scuola.

CONDIZIONI AMBIENTALI

L’edificio della Scuola S. Francesco è ubicato in zona pedecollinare fra Via Vittorio Emanuele e la collina di Montughi, nel giardino della Casa Generalizia dell’Istituto delle Suore Terziarie Francescane.

La scuola gode del silenzio del parco circostante soleggiato, che oltre a rappresentare un’area di privacy e di svago, costituisce un elemento di ulteriore sicurezza per i ragazzi che sono alla fine dell’orario scolastico.

La realtà culturale delle famiglie che scelgono la nostra scuola, con le quali collaboriamo per la formazione degli alunni, è generalmente positiva: lodevole è la loro partecipazione e consapevolezza sia al percorso formativo dei propri figli che alla vita della scuola attraverso gli organi collegiali.

Una delle caratteristiche della Scuola S. Francesco, è di avere tra i suoi alunni molti figli di ex alunni della medesima scuola cosa che, oltretutto, permette di godere di un clima di famiglia.

BACINO DI UTENZA

La scuola S. Francesco è inserita nel tessuto urbano di Firenze in una zona semi centrale del quartiere cinque.

La zona è abitata dalla media e piccola borghesia: commercianti, imprenditori, liberi professionisti, impiegati, operatori nell’ambito del vicino ospedale di Careggi, sono la maggior parte degli abitanti della zona.

La zona in cui è ubicata la scuola non presenta, nelle immediate vicinanze, attività produttive industriali è discretamente servita da mezzi pubblici (linee ATAF 4, 25, 28, 67, 20) che collegano la periferia con il centro.

Sono presenti alcuni impianti sportivi (micropiscina Via Locchi, piscina del Leonardo da Vinci, Flog, Paolo Valenti, Madonnina del Grappa) ed aree verdi sia pubbliche

( giardino dell’Orticoltura, parco del museo Stibbert, Villa Fabbricotti) che parrocchiali (S Martino dell’Immacolata e S. Francesco e S. Chiara sulla collina di Montughi).

Nella zona sono presenti la biblioteca comunale dell’Orticoltura e la biblioteca della parrocchia.